Whatsapp Business: nuove funzionalità per le aziende

Negli ultimi mesi la digitalizzazione ha fatto un balzo in avanti probabilmente di 10 anni. Un nuovo approccio ai contenuti e alle funzioni online sono state messe a disposizione da aziende, pubblica amministrazione, dalla banca… insomma tutti hanno finalmente compreso il potenziale del servizio online. 

L’emergenza Covid-19 ha cambiato le abitudini dei tuoi clienti e anche dei tuoi fornitori. Ci si aspetta sempre di più di poter accedere alle informazioni subito e con pochi click.   

Sono anni che ripetiamo che,in un mondo sempre più digitalizzato, i tuoi competitor sono a distanza di un click, ma fino a pochi mesi fa le realtà più piccole o locali, non davano molto peso a questa affermazione.  

Ora però anche il tabaccaio all’angolo ha spostato alcuni servizi online, la pasticceria sotto casa accetta le prenotazioni su messenger e whatsapp e il ferramenta fa consulenza in video chiamata.  

Il mondo è cambiato e ora anche i tuoi competitor sono arrivati a distanza di un click da te. Ecco che Whatsapp Business ha attivato nuove funzionalità per supportare anche le piccole attività nel comunicare in modo sempre più smart con i propri clienti.  

Nuove funzionalità a portata di smartphone

QR code per messaggiare direttamente con i tuoi clienti.

Whatsapp Business ha annunciato questa novità che può fare davvero la differenza nella comunicazione con i propri clienti.

È possibile ottenere un QRcode da inserire sui prodotti, condividere sui social e sui materiali promozionali. Inquadrandolo l’utente aprirà una chat di whatsapp con l’azienda.  

Questo significa: 
  • comunicazione diretta;
  • gestione dei messaggi su un canale che i clienti già conoscono;
  • scambio di messaggi e altro materiale multimediale in tempo reale;
Stop al catalogo cartaceo  

Un’altra novità a tua disposizione è la condivisione del tuo catalogo direttamente su Whatsapp. 

La nuova funzionalità di Whatsapp business permette alle aziende di condividere il catalogo o alcuni articoli in modo facile e veloce attraverso Whatsapp. Un risparmio economico per te, ma soprattutto una comodità in più per il cliente.  

Queste due nuove funzionalità permettono al tuo business di avere sempre più controllo sulle comunicazioni con i clienti e di condividere con loro materiali e informazioni in modo personale e tramite un canale di messaggistica diretta.   

Rispetto all’acquisizione di un contatto via mail, Whatsapp da la possibilità di comunicare con lui su un canale più familiare ed utilizzato e di avere tassi di lettura e coinvolgimento estremamente più alti.  

Qualche piccolo accorgimento per iniziare con il piede giusto ad utilizzare questo strumento:  

  • Condividi i tuoi dati di contatto WhatsApp sul tuo sito web e altre piattaforme di social;
  • Presidia Whatsapp con costanza: i clienti si aspettano risposte quasi immediate;
  • Inserisci gli orari in cui sei attivo e predisponi una risposta automatica per quando non sarai online. In questo modo l’utente non si aspetterà una tua risposta a qualsiasi ora del giorno e della notte;
  • Sfrutta il canale per creare il tuo piccolo database di clienti con cui poter comunicare; 
  • Integra Whatsapp come atterraggio delle tue campagne offline e sui social;
  • Non inviare troppe comunicazioni al tuo Database o potresti essere bloccato dagli utenti;
  • Sfrutta questo canale per chiedere feedback e raccogliere informazioni utili sui tuoi clienti. 
Questo periodo, ha ancora una volta confermato che rimanere ancorati a ciò che si è sempre fatto, non è una strategia vincente. Accogliere e reagire al cambiamento è invece l’unico modo per sopravvivere alla costante e crescente concorrenza che il web, la globalizzazione, il covid, e il progresso ci mettono di fronte.   

Ecco perché dovresti iniziare da oggi ad utilizzare whatsapp business per digitalizzare la tua attività e i tuoi rapporti con i clienti!

Whatsapp Business: nuove funzionalità per le aziende

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE