Il nuovo CRM tutto social

Email marketing, newsletter e CRM quante volte hai sentito queste parole?
Ne abbiamo parlato molto nei nostri articoli precedenti.

Ma oggi c’è una novità che non posso fare a meno di raccontarti.
Il nostro buon Zuckerberg non ha mai smesso di stupirci e oggi lo fa ancora introducendo una funzionalità tutta nuova e che integra in un’unica piattaforma le funzionalità legate all’email marketing.
Sto parlando del nuovo Centro Contatti la funzionalità che permette direttamente dalla tua pagina Facebook di gestire i lead acquisiti nelle campagne di lead generation.
Pazzesco no?
Ebbene si. In un  unico posto riuscirai ad avere i tuoi contatti profilati dalle campagne in atto o potrai importare contatti, scegliere che informazioni veicolare e svolgere la tua attività di email marketing direttamente da li.
Centro Contatti è l’evoluzione delle campagne di Lead Ads dando la possibilità di unire le campagne di acquisizione contatti alla parte successiva ovvero quella di contatto e ingaggio.

Tutto questo per garantire maggiore semplicità e fluidità tra i processi di conversione.

Ma come funziona?
Iniziamo dalle cose semplici.
All’interno della tab della gestione della pagina Facebook troverai una nuova tab chiamata Centro Contatti.

Su questa schermata potrai trovare in modo intuitivo e semplice tutti i contatti che vengono generati dalle tue campagne e sarai in grado di svolgere le funzioni tipiche di un CRM come:
– Vedere i dati relativi ai contatti acquisiti delle tue campagne
– Importare nuovi contatti manualmente o tramite l’utilizzo di un file CVS.
– Personalizzare i tuoi lead assegnandogli un tag di riferimento in base alle loro azioni
– Assegnare etichette e promemoria a ciascun contatto per non perderlo di vista
– Scaricare a sua volta un file cvs per avere con te i lead acquisiti
… e ultimo ma non meno importante inviare direttamente da Facebook una mail ai contatti acquisiti.

Non ho lasciato come ultimo punto l’invio della mail direttamente da Facebook senza un motivo.
Proprio questa funzionalità rappresenta il filo rosso che unisce l’attività di lead generation con quella di email marketing.

Ma come fare?

Quando ti troverai davanti alla tua lista di contatti generata dalle campagne per la prima volta cliccando sul nome del singolo contatto o sull’icona a forma di busta da lettere Facebook ti chiederà di procedere con l’attivazione dell’invio mail.

Ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo mail con il quale fornirai le informazioni relative al tuo brand e l’indirizzo fisico della tua azienda.

Una volta fatto questo primo step avrai la strada spianata per inviare o programmare la mail che il tuo lead generato riceverà.

Ma non potrai fare solo questo.
Una volta acquisito il contatto sarai in grado di modificarlo aggiungendo informazioni nei campi come: telefono, mail, azienda, ecc… E potrai anche decidere di impostare dei promemoria interni ai tuoi commerciali o a chi è stato affidato il lead per ricordargli di svolgere una determinata azione per nutrire il contatto generato.
Un vero e proprio incubatore di possibili clienti insomma grazie anche alla possibilità di personalizzare l’acquisizione del contatto inviandogli una mail di benvenuto.
Partendo dall’icona a forma di ingranaggio potrai accedere alla sezione impostazioni nella quale configurare una risposta automatica non appena un tuo lead rilascia i suoi dati per non perdere il lead in fase di acquisizione iniziale ma coccolarlo fin dall’inizio.

Un vero passo in avanti per la piattaforma social che era nata come mezzo per comunicare con gli amici più vicini, ma che di giorno in giorno si evolve andando a rispondere alle esigenze del mercato.
E tu come stai rispondendo alla trasformazione digitale?

Il nuovo CRM tutto social

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE