6 principi (+1) della psicologia per aumentare le vendite

L’uomo è una creatura sociale. Questa pandemia dovrebbe averci ricordato l’istinto e la necessità di avere relazioni sociali. Cosa c’entra questo con il marketing?

Molto semplice: alcuni istinti che sono alla base della psicologia e che accomunano tutti gli esseri umani, guidano le nostre scelte. 

Imparare a conoscere questi meccanismi psicologici e riconoscerli è l’elemento che può fare la differenza nella tua strategia di marketing. 

Ogni campagna costruita senza l’utilizzo di queste semplici regole di base, ti fa perdere moltissimi potenziali clienti e contatti. Ecco un altro buon motivo per continuare la lettura!

A cosa serve questo articolo? 

A farti aumentare le vendite. 

Conoscere ciò che guida i tuoi clienti nelle loro scelte, il loro “istinto” ti fa aumentare il tasso di conversioni e di conseguenza le vendite. (o viceversa, non conoscerle ti fa perdere ogni giorno clienti). 

Come possiamo esserne certi? Semplice, perché siamo i primi a farci persuadere da queste tecniche. Riga dopo riga ti renderai conto di quante volte hai pensato di fare una scelta guidata dal tuo istinto e dalla ragione, senza sapere che faceva leva sulla tua psicologia. 

6 principi +1 per rendere persuasivi i tuoi contenuti:

1) La riprova sociale

Questa tecnica rimane una delle più efficaci nonostante si utilizzi da quando esiste il marketing. Per spiegarti in cosa consiste ti farò una domanda: se devi prenotare un hotel sceglieresti una struttura che ha molte recensioni positive, dove gli ospiti hanno condiviso foto ed esperienze oppure un hotel che non ha nemmeno una recensione? 

Anche se il secondo hotel offrisse servizi migliori, probabilmente sceglieresti il primo. Perché questo ti dà sicurezza e certezza. 

Attraverso la riprova sociale dimostri che esiste un consenso sociale sul fatto che il tuo prodotto o servizio sia utilizzato e amato da un vasto pubblico.

Questo vale per ogni settore, che si tratti di beni, servizi, o qualsiasi altro business. 

2) Notorietà

Il secondo principio di cui vogliamo parlarti è la notorietà, e cioè la reputazione del tuo brand. Quello che devi fare è mostrare il lato migliore di te (ovviamente senza mentire). 

Cerca di far vedere quanto vali: mostra e dai voce ad iniziative sociali o per i tuoi dipendenti. Anche se sembrano dettagli inutili hanno un grande valore per chi ti sceglie. 

Attraverso la notorietà è possibile associare al tuo prodotto o servizio valori e connotati positivi, che vengono presi in considerazione dai tuoi potenziali clienti.  

3) Esclusività

Basti pensare a parole come “Edizione limitata”, “Numero limitato”, “Terminerà tra pochi giorni” e subito scatta una molla. La molla dell’esclusività. 

Scarsità, esclusività, rarità sono elementi che fanno immediatamente acquisire valore al tuo prodotto o servizio. 

Obiettivo dell’esclusività e rendere il tuo prodotto o servizio più appetibile e aumentare il valore proprio perché non possono averlo tutti oppure non è disponibile per sempre. 

4) Paura di perdere

La paura di perdere è molto più potente che la voglia di cogliere un’occasione. Instillare la paura di perdere qualcosa è una leva molto forte, infatti la perdita è collegata ad un’occasione che non si presenterà mai più. 

Tutti noi abbiamo paura di sbagliare, di non cogliere un’occasione che ci avrebbe cambiato la vita. Per questo quando parli del tuo prodotto o servizio non devi mettere in evidenza il guadagno, ma la possibile perdita.

5) Reciprocità

Ogni transazione è prima di tutto una relazione, e come ogni rapporto è fatto di reciprocità. 

Per questo diventa fondamentale dare valore al rapporto con il cliente, per renderlo duraturo e farlo fruttare nel tempo. 

Invia un regalo inaspettato, un contenuto gratuito al tuo cliente e costruisci con lui una relazione.

6) Linguaggio persuasivo

Inutile dirlo, le parole contano. Impara ad utilizzare un linguaggio che invoglia la lettura, che incuriosisca e attiri il tuo lettore. 

Sei vuoi diventare un mago del copywriting, puoi approfondire le tecniche fondamentali in questo webinar: Vendere con le parole

+1 Trova ciò che funziona per te

I 6 principi di cui ti abbiamo parlato non sono regole “standard”. Trova il mix migliore per il tuo pubblico. Testa, crea ab test e basati sui numeri per trovare la strategia che funziona

6 principi (+1) della psicologia per aumentare le vendite

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE