Le 5 migliori strategie pubblicitarie su Quora

Non hai mai preso in considerazione di aggiungere Quora alla tua strategia di advertising?  Ecco una statistica che potrebbe farti cambiare idea.

Secondo i dati diffusi dalla piattaforma, le aziende che pubblicano inserzioni su Quora, riscontrano fino a 4 volte più conversioni rispetto alle altre piattaforme altre piattaforme.

Non ti basta? Eccone un’altra: oltre 300 milioni di visitatori unici accedono a Quora ogni mese per fare domande e ricevere risposte.

Stai già pensato alla tua prossima campagna su Quota? Ecco come aumentare di 4 volte le conversioni delle tue inserzioni sulla piattaforma.

In questo post, analizzeremo cinque semplici strategie che puoi mettere in atto oggi e che possono aiutarti a massimizzare i tuoi risultati.

Fai sì che le keyword più redditizie combacino con gli argomenti su Quora

Quora ti agevola perché invita a caricare una lista delle tue keyword più performanti dalle altre piattaforme per isolarne alcune come possibili match per le tue pubblicità. Iniziamo dall’ovvio:

  • Ci sono degli argomenti esistenti che menzionano direttamente il tuo nome (o quello dei tuoi concorrenti)? Se qualcuno sta menzionando il nome del tuo marchio in una domanda o in una risposta, vorrai essere sicuro di offrirgli un canale per scoprire di più su di te. Ad esempio con una pubblicità cliccabile.
  • Esistono degli argomenti che parlano dei prodotti o servizi della tua società? Se la gente sta lì a discutere su un problema o un’esigenza specifica a cui il tuo prodotto o servizio possono offrire una soluzione… allora sì che vorrai che la tua pubblicità compaia su quella pagina argomento.

Amplifica il tuo lavoro di retargeting

Non hai installato il pixel di Quora, fallo adesso! Potrebbe essere un’arma in più per la tua strategia di retargeting o remarketing. Ecco come installarlo, è facilissimo:

  1. Vai sulla tab Quora Pixel del Ads Manager (Gestore pubblicità) e clicca su “Setup Pixel”.
  2. Seleziona “installazione manuale”.
  3. Clicca sul Codice Base Pixel per copiarlo e incollalo in ogni pagina del tuo sito. Assicurati che il codice sia inserito tra i tag <head></head> di ogni pagina.

  • Una volta impostato, premi “continua” per installare il pixel event.
  • Seleziona il tipo delle tue conversioni. Fare attenzione a non modificare il nome del conversion event nel codice. Altrimenti il tuo Event Pixel non funzionerà.

  • Clicca sul codice Event Pixel per copiarlo e incollalo subito dopo il Codice Base Pixel nella pagina che segue il conversion event (esempio: la pagina di ringraziamento).
  • Una volta installato con successo, potrai accedere a una grande varietà di funzioni come le Campagne a Conversione Ottimizzata, il tracking di conversioni multi-evento, dati sulla performance e sulla conversione, il numero di installazioni dell’app per mobile e l’audience targeting.

Per altri screenshot, dai un’occhiata all’articolo di supporto qui.

Abbiamo parlato spesso di retargeting o remarketing su altre piattaforme; le stesse regole valgono anche per Quora. Ecco alcune da dove cominciare:

Segmenta la tua audience. Con un retargeting pixel, puoi segmentare l’audience in campagne o gruppi separati e distinti. Dividi la tua audience in segmenti basati su quale pagina o parte di contenuto del tuo sito hanno visitato. Questo di permette di mostrare inserzioni più rilevanti e che soddisfino i loro specifici bisogni e trigger emotivi.

Imposta l’inserzione correttamente. Una volta che avrai separato l’audience in segmenti, fornisci a quei visitatori una pubblicità mirata basata sul loro comportamento sul sito. La tua pubblicità dovrebbe:

  • Includere il tuo marchio in modo che la tua audience possa riconoscere il brand
  • Avere una call-to-action chiara
  • Contenere dei testi personalizzati che soddisfino in funzione del segmento a cui ti stai rivolgendo

Personalizza le landing page. Impostare come destinazione della tua pubblicità la homepage del sito è indubbiamente troppo approssimativo. Il risultato? Una user experience di scarso livello e gli utenti che abbandonano, immediatamente, il sito web.

Che fare? Crea delle landing page personalizzate:

  • Che facciano riferimento al prodotto o servizio presente nella pagina in cui il visitatore stava navigando in precedenza.
  • Includi (anche qui) una chiara “call-to-action”

Prova l’Audience Targeting

Le opzioni di targeting di Quora non sono così basilari come potrebbero apparire in partenza. Passa del tempo a fare prove sull’Audience Targeting, e potrai trovare delle combinazioni “magiche”, specialmente quando ti addentri nel mondo delle Audience Sosia.

Le Audience Lookalike su Quora funzionano esattamente come nelle altre piattaforme PPC. I pubblici lookalike, anche su Quora, hanno un potenziale di “rendimento” migliore, dato che stai semplicemente cercando di fare pubblicità alla maggior parte delle persone che si sono già interessate alle tue pubblicità in passato o comunque sono già entrate in contatto con il tuo brand.

E non dimenticare, se hai una campagna che va particolarmente bene, aprirla a una Audience Lookalike potrebbe aiutarti a far crescere i tuoi numeri in modo esponenziale.

Utilizza entrambi i formati pubblicitari disponibili

Su Quora siamo abiutati a vedere tanto, tantissimo testo; la piattaforma però ti offre anche la possibilità di inserire delle nelle inserzioni.

Le immagini  possono comparire sia sui dispositivi mobili che su PC nel feed della Home, nel feed argomento, nelle pagine delle domande e nel digest email. L’unico lato negativo è che potrebbero essere meno efficaci rispetto a quelle testuali.

Gli utenti Quora sono abituati a vedere testi e, quindi, potrebbero non prestare attenzione alle immagini, associandole, appunto, solo alla pubblicità.

Ecco ulteriori dettagli sulle inserzioni pubblicitarie testuali e uno sguardo approfondito alla pubblicazioni delle immagini delle inserzioni.

Affidati alla funzione di esclusione di Quora

Alcuni esperti marketer PPC potrebbero definire questa pratica come keyword negative, ma al contrario Quora fornisce qualche livello in più per aiutarti ad essere sicuro che le tue pubblicità non escano dove tu non vuoi.

Puoi decidere di escludere tutto (e tutti), a partire da domande complete fino a località, audience e dispositivi. Se ci sono delle domande specifiche dove non vuoi che compaia la tua pubblicità, puoi utilizzare il pulsante “Exclude Questions” (escludi domande) per trovare ed escludere le domande che utilizzano determinate keyword o uno specifico URL di Quora.

Insomma, le analogie con le altre piattaforme di advertising sono molte. Potrebbe essere quindi “facile” fare qualche test su Quora per vedere se può fare al caso tuo.

Io ti suggerisco di provarci: non è ancora molo affollata da inserzionisti e puoi lavorare su una domanda estremamente consapevole e precisa.

Se ci provi, fammi sapere come è andata!

Le 5 migliori strategie pubblicitarie su Quora

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE