Instagram: nuovi stickers, nuove potenzialità da sfruttare per il tuo business

Non ci si annoia mai. È questa la frase che forse spiega meglio il periodo che stiamo vivendo sui social network. Stiamo infatti assistendo ad una lunga serie di novità, particolarmente interessanti anche per chi vuole fare business.

Oggi parliamo di un nuova feature lanciata da Instagram: i nuovi Sticker da utilizzare nelle Stories pensati per i business locali.

Gli Stickers.

Agli stickers classici che utilizziamo per condividere la musica o taggare un tuo amico, Instagram ha lanciato una serie di “adesivi” pensati esclusivamente per chi ha un’attività e vuole sfruttare i social per vendere di più.

Gli sviluppatori della piattaforma più di moda del momento hanno dichiarato:

“Le piccole imprese sono una parte importante della nostra comunità e molte si trovano ad affrontare sfide enormi durante la crisi COVID-19. Oggi stiamo semplificando l’utilizzo di buoni regalo, ordini alimentari online e raccolte fondi su Instagram in modo da poter supportare le aziende che ami. Le aziende possono condividere nuove carte regalo, ordini alimentari e adesivi per la raccolta fondi nelle Storie e sui loro profili.”

Quali sono gli stickers in questione? Eccoli:

  1. Raccolta fondi;
  2. Ordine di cibo;
  3. Gift card;
  4. Promozione del business.

    Analizziamoli uno ad uno; partiamo da quello più visto in questo periodo di lockdown, lo sticker “raccolta fondi”. 

    Raccolta fondi

    Grazie a questa semplice voce sono state organizzate tantissime raccolte di denaro per sostenere iniziative di aiuto durante il periodo di quarantena, creando così una catena di solidarietà, in modo semplice e veloce.

    Capisci la potenza? Con un semplice “adesivo” è partita una bellissima catena di solidarietà! 



    Passiamo invece agli sticker che, potenzialmente, potrebbero avere un impatto più diretto sulla tua attività: food delivery e buoni regalo.

    Food delivery e buoni reagalo

    Con questi due nuovi adesivi, Instagram ha voluto fornire nuovi strumenti a quelle attività che più hanno subito il contraccolpo della pandemia, aprendo a nuovi scenari e dando la possibilità di implementare le nostre strategie social con… una marcia in più.

    Perché una marcia in più? Perché rendono facile ed immediato entrare in contatto con l’azienda e perfezionare l’acquisto, in pochissimi passaggi.

    1. L’azienda può aggiungere i bottoni relativi a queste due possibilità che saranno subito visibili all’inizio della pagina profilo. All’utente basterà cliccare e… il gioco è fatto!
    2. L’utente cliccando sugli stickers inseriti nelle stories potrà effettuare in modo semplice un’ordine o una richiesta di buono regalo semplicemente cliccando sullo sticker per essere reindirizzato al sito web della tua azienda.


    Finita qui? No di certo! I social sono condivisione. Una volta ricevuto l’ordine o il buono regalo, il vostro cliente potrà condividerlo nella sua Story utilizzando lo stickers e diventando così ambasciatore per il tuo brand.

    Interessante no? Non ti resta che saltare sul treno della digitalizzazione noi ti aspettiamo!

Instagram: nuovi stickers, nuove potenzialità da sfruttare per il tuo business

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE