Facebook lancia la sfida: al via le Messenger Rooms… e non solo!

“La presenza sul digitale oggi più che mai indispensabile per il tuo brand.”

Quante volte hai sentito questa frase?
Oggi è più che indispensabile e sicuramente l’hai potuto sperimentare anche tu in questo lockdown che abbiamo attraversato. 

Proprio “grazie” a questa situazione in un tempo velocissimo si sono susseguite tantissime novità e tanti nuovi strumenti da utilizzare per accelerare la tua transizione digitale.  Dall’utilizzo delle video call, all’introduzione dell’e-learning ai tool per lo smartworking ne abbiamo e ne vedremo passare delle belle.

E Facebook non poteva mancare, anzi, è sceso in campo in grande stile.

Qualche giorno fa, in questo articolo, abbiamo parlato di come gestire al meglio una live su Instagram. Nemmeno il tempo di organizzarsi e… il buon Mark Zuckerberg fa altri 4 passi in avanti, lanciando apertamente la sfida a Zoom, Skype & Co.

La novità più importante sono sicuramente le Messenger Rooms la tua “stanza virtuale per le live e le video chiamate.

Ma cosa puoi fare in queste nuove “stanze”? 

  • Avere un accesso senza vincoli: può partecipare alla tua “stanza virtuale” anche chi non ha un account Facebook, questo per permettere a chi non è iscritto a questo social di essere connesso con chi desidera e tutto questo senza scaricare nulla sul dispositivo. 
  • Scegliere chi può vedere e partecipare alla tua “stanza”. 
  • Tempo illimitato.
  • Informare tutti della tua “stanza” condividendolo nella sezione Notizie, nei Gruppi o negli eventi. 
  • Essere intercambiabile tra i tuoi social. Molto presto potrai creare o accedere alle “stanze da Instagram Direct, da WhatsApp o da Portal. 
  • Possibilità di etichettare i tuoi eventi Facebook come eventi online e integrare con la Live. Ma cosa molto importante potrai creare video live a pagamento! Opportunità interessante per la tua attività in tempo di crisi no? 

Tutto questo avviando una semplice Live, decidendo preventivamente l’argomento di cui parlerai e creando la strategia per comunicarlo in modo accurato. 

Messenger Room può diventare con pochi click una sala conferenze, una lezione di yoga online, un corso di cucina e molto altro (ne abbiamo parlato in una live su Facebook con Veronica Civiero, Global Solutions Manager di Facebook e Founder di ViralVeneto)! 

Quindi, se gestisci una piccola impresa o un brand queste nuove funzionalità combinate potrebbero aiutarti a rimanere in contatto con la tua community e allo stesso tempo a creare una piccola entrata.

Ma le novità non sono finite, ecco le altre funzionalità annunciate dal gigante di Menlo Park:

  1. Possibilità di accedere alla live ascoltando solo l’audio.  E per rendere tutto facilmente accessibile alcuni video potranno essere visti anche da chi non ha un’account. 
  2. Possibilità di organizzare eventi live a pagamento via Facebook (pensa che impatto che potrebbe avere questa cosa ora che, causa coronavirus, il mondo degli eventi potrebbe subire uno stop prolungato)
  3. Ritorno di  “LIVE WITH”, ovvero la possibilità di aggiungere alla tua live un’altra persona
  4. Live di Instagram ora disponibili su desktop e possibilità di salvarle automaticamente sul canale IGTV.  
  5. Possibilità organizzare call video o audio con i tuoi contatti su WhatsApp fino ad un massimo di 8 partecipanti

La trasformazione digitale si sta muovendo a ritmi molto veloci e tu vuoi saltare sul treno o… farti investire?

Facebook lancia la sfida: al via le Messenger Rooms… e non solo!

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE